" In un’età in cui l’avvocatura e la cattedra giuridica costituiscono le vie maestre della formazione del ceto dirigente, la fgura di Emanuele Gianturco offre gli elementi identitari più riconoscibili del giurista della “nuova Italia”, oltre a raccogliere in sé le vocazioni più caratteristiche del giureconsulto meridionale del suo tempo: privato docente di diritto civile nella Napoli patria delle scuole giuridiche private, professore universitario nella fase del rinnovamento della scienza civilistica italiana, prestigioso avvocato e abile statista di fronte all’aggravarsi della questione sociale"
Ferdinando Treggiari - Per un profilo biografico - 2013: visualizza il file
Emanuele Gianturco, nasce ad Avigliano, in Basilicata, il 20 marzo 1857. Alla sua prima educazione provvede il fratello maggiore Giuseppe, insegnante e biografo di famiglia (La mia famiglia dal 1840 al 1890. Napoli, 1916; ristampa Venosa: Edizioni Osanna, 1986).
Nel 1875 si trasferisce a Napoli e s’iscrive alla facoltà di Giurisprudenza e al Conservatorio musicale di S. Pietro a Maiella.
(da: Ferdinando Treggiari, Gianturco Emanuele. In: Dizionario biografico degli italiani. Roma: Edizione Treccani, 2000; v. 54)
Bibliografia essenziale su e di Emanuele Gianturco a cura di Franco Sabia