"Nato tra voi, ebbi, non ancora trentenne, nelle passate elezioni generali, prove non dubbie che, sebbene lontano, voi non mi avete dimenticato. Quelle prove furono supremo conforto a me, che ebbi umili natali, avversa la fortuna e questa vinsi quella nobilitai con la sola virtù perseverante del lavoro". ....
Emanuele GIANTURCO. Lettera agli elettori del Collegio di Potenza 20 aprile 1889
"Non mai come ora è stata perturbata la vita politica italiana. Il Paesi vicini crisi di gran lunga più gravi sono state in breve superate e vinte ...."
Emanuele GIANTURCO. Discorso tenuto agli elettori di Acerenza 18 maggio 1895
"Signori ed amici carissimi
il Ministero, che diede il giudizio del paese sull'opera finora compiuta e sul programma dell'avvenire, si è costituito il 10 marzo dello scorso anno, all'indomani della triste giornata di Abba-Carima. ..." ...."
Emanuele GIANTURCO. Discorso pronunciato ad Isernia, il 16 marzo 1897
"Non lontano sono i tempi nei quali, pur discutendosi i più difficili e cocenti problemi dell anostra vita nazionale, l'autorità del Presidente, rispettata per sola virtù di consuetudine e di retta educazione politica, era freno sufficiente e sicuro. ...."
Emanuele GIANTURCO. Discorso tenuto agli elettori del collegio di Acerenza, il 1° giugno 1900
"Permettetemi di ringraziare dal fondo dell'anima voi, che, me assente, additaste agli elettori di San Ferdinando, come successore di Achille Afan de Rivera, anima gagliarda, che ha rapresentato questo collegio nobilissimo con profondo affetto per questa nobile città ..." ...."
"PRESIDENTE. " Ha chiesto di parlare, in memoria dell'onorevole Emmanuele Gianturco, l'onorevole Fortunato Giustino. Ne ha facoltà" ....
Giustino Fortunato. Commemorazione di Emanuele Gianturcoi nella Camera dei Deputati. 1907
"Alla commemorazione del XX anniversario della fondazione dell'Istituto, volle il Consiglio direttivo associare l'adempimento di un alto dovere di gratitudine e d'affetto, scegliendo quella solenne ricorrenza per iscoprire nel Convitto di Spoleto il ricordo marmoreo votato alla memoria di Emanuele Gianturco ...."
"Non cogli occhi di un osservatore disinteressato vorrei vedere l'uomo in quell'andare che esprime tutta la sua energia, non con la nostra anima lontana, ma con gli occhi del fratello che gli fu padre elo accompagnò dalla culla alla toma ...."
"Un triste dovere mi tocca oggi di compiere.
non è ancora undici anni che, inaugurando l aprima volta in questa Università ill mio corso di Diritto civile ...."
La pubblicazione degli atti del convegno di studi tenutosi ad Avigliano nel novembre 2007 costituisce il momento conclusivo dell’intenso programma di celebrazioni, organizzato dall’Amministrazione comunale e finanziato dalla Regione Basilicata, per ricordare Emanuele Gianturco in occasione del 150° anniversario della sua nascita e del 100° anniversario della sua morte.
Il più illustre cittadino nella storia di Avigliano è stato cele- brato ripercorrendo le varie tappe del suo itinerario di uomo e di studioso, partendo da Avigliano ....
L'A. ricostruisce il valore di documentazione storica generale che rivestono i Diari compilati da Remigia Guariglia, moglie di Emanuele Gianturco, nell'ultimo decennio della vita dello statista aviglianese.