06/09/2024

La Fondazione Gianturco per la ricerca storica

Iniziata la realizzazione dell’archivio digitale di Emanuele Gianturco

Valeria Capobianco è risultata vincitrice della borsa di studio promossa dalla Fondazione Emanuele Gianturco per il progetto Reperimento e riproduzione di carteggio e documentazione per la realizzazione dell’archivio digitale “Emanuele Gianturco” (responsabile scientifico, prof. Donato Verrastro).

Le attività hanno avuto inizio il 29 agosto 2024 e la ricerca durerà un anno.

La dott.ssa Valeria Capobianco, laureata magistrale cum laude in Storia e Civiltà Europee presso l’Università degli Studi della Basilicata, ha svolto diverse ricerche d'archivio. La sua tesi di laurea, “Un segno dei tempi”: la Gioventù femminile di Azione cattolica in Italia e nelle diocesi di Potenza e Marsico (1918-1969), ha riguardato lo studio di fonti inedite.

Il progetto riguarderà la realizzazione di un archivio digitale del carteggio di Emanuele Gianturco e delle fonti documentarie a lui riconducibili, nonché la la pubblicazione di un saggio scientifico sulle fonti raccolte.